5 SIMPLE TECHNIQUES FOR BANCAROTTA SEMPLICE E FRAUDOLENTA

5 Simple Techniques For bancarotta semplice e fraudolenta

5 Simple Techniques For bancarotta semplice e fraudolenta

Blog Article



Comprando i prodotti che classifichiamo, otterrai i prezzi più bassi da noi trovati mentre noi riceviamo una commissione senza che tu incorra in costi. Questo ci aiuterà a continuare a fornirti un servizio di valore.

• occulta i libri o le altre scritture contabili o li tiene in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta documentale di cui tratteremo meglio sotto);

Il reato di bancarotta fraudolenta è punito con la pena principale della reclusione e con delle pene accessorie.

Bancarotta fraudolenta: disciplina e tipologie La disciplina che regola questo reato è molto complessa e articolata e contempla:

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

Nonostante l’esistenza di numerous tipologie di reati finanziari, ci sono alcune caratteristiche che li accomunano. Si tratta in particolare di:

I liquidatori e i sindaci svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione e nell’identificazione della bancarotta fraudolenta. Hanno il compito di vigilare sulle operazioni finanziarie e assicurare la corretta gestione del patrimonio aziendale.

“Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai home sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Se si considera la pronuncia dichiarativa della liquidazione giudiziale occur condizione obiettiva di punibilità, la consumazione dovrà ritenersi avvenuta nel page luogo e nel tempo della realizzazione del fatto e non della pronuncia della liquidazione.

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica find more info organizzata al fantastic della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

I reati tributari, o fiscali, consistono in quelle violazioni fiscali che hanno una rilevanza penale e che ledono le norme relative agli interessi dell’amministrazione finanziaria. Appartengono a questa categoria:

• l’occultamento, che consiste nel “nascondere” i beni del patrimonio così da rendere impossibile

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Report this page